news1

Per non dimenticare

Oggi 29 Marzo 2024 ricorre il 66° anniversario dell’ ultimo giorno di esercizio della TRAMVIA BIELLA-OROPA. Risulta difficile comprendere come spesso gli uomini siano più portati a cancellare e distruggere delle opere d’arte che hanno rappresentato un epoca, un modo di vivere, una conquista; piuttosto che mantenere o costruire un futuro migliore. L’Associazione FerroviaBiellaOropa é…

Benvenuti nel nuovo sito internet dell’Associazione FerroviaBiellaOropa.

      https://www.ferroviabiellaoropa.it

Rifacimento linea di contatto presso la stazione in Oropa

Rifacimento con adeguamento tecnologico della linea elettrica di contatto, del tratto di linea adducente alla stazione con rimessa situata al capolinea in Oropa Santuario (BI). Al termine dei lavori l’elettromotrice Afbo 1, raggiungerà la rimessa ove rimarrà per trascorrere il periodo invernale fino a primavera 2022. Nei giorni 8,9 e 11 cm, è in atto…

Apertura estiva della mostra sul Tram ad Oropa Santuario

Apertura estiva della mostra fotografica sul Tram ad Oropa Santuario nei gg. 13,14 e 15 Agosto 2021, con orari 09.00/12.30 e 14.00/18.00. Sarà altresì possibile acquistare tutti i gadgets dell’Associazione. Vi aspettiamo. Il Team AFBO.

Nuova Sede Sociale AFBO

Nei prossimi mesi sarà agibile la nuova Sede Sociale ubicata in Favaro-Biella, in Via Ottavio Rivetti 7. La nuova Sede sostituirà quella fino ad ora ubicata presso le ex scuole di Cossila San Grato, in Via Santuario d’ Oropa 149.

Rimessaggio Tram AFBO in Oropa Santuario

In data 28.09.2020 l’elettromotrice Afbo 1 é stata spostata presso la ex stazione TBO, sul lato destro del Santuario, per il rimessaggio annuale che la preserverà dalle intemperie invernali fino a Maggio 2021. Successivamente sarà riposizionata lungo il tratto finale del binario riservato, per far bella mostra di sé durante la stagione estiva del prossimo…

Rinnovi o nuove adesioni tramite tessera associativa

Rinnovi o nuove adesioni tramite tessera associativa con gli estremi contenuti nella locandina allegata. Rivolgersi alla “Bottega della Cornice” di Via Giovanni Amendola 4A in Biella (BI), tel. 015.0992371

Rimessaggio invernale per l’elettromotrice Afbo 1

In data 17.10.2019 alle ore 15.30, l’elettromotrice Afbo 1 é stata rimessata, per il periodo invernale, presso la ex stazione tramviaria in Oropa Santuario (BI) Italy.

Gita sociale Afbo del 2 Giugno 2019

L’ Associazione FerroviaBiellaOropa organizza per il giorno 2 Giugno 2019 una gita sul Trenino Verde delle Alpi, con destinazione Berna (CH).

Nuovi orari Ferrovie Elettriche Biellesi

Orario Linea Biella-Balma dal 28 Maggio 1951

Nuova casella di posta elettronica certificata

Si comunica l’attivazione della nuova casella di posta elettronica certificata dell’associazione: afbo@pec.it

Tollegno in scala 2018

Tollegno in scala, modellismo a 360° L’Associazione FerroviaBiellaOropa parteciperà con un proprio stand, nelle due giornate previste.

Ultima corsa del Tram di Oropa (29.03.1958)

Sabato 29.03.1958 alle ore 22.25 partiva dalla Stazione TBO di Biella l’ultima corsa in servizio regolare diretta a Favaro. Esattamente sessanta anni or sono i nostri concittadini davano con rammarico l’addio ad un testimone importante della terra biellese. Tutto però è rimasto nei ricordi e nelle testimonianze da tramandare ai posteri, che speriamo, meglio di noi,…

Rinnovo del CDA dell’Associazione FerroviaBiellaOropa

La riunione per il rinnovo si è tenuta in data 23.02.2018, nei locali della Sede Sociale in Via Santuario d’Oropa 149, in Cossila San Grato (BI). Il rinnovato Consiglio di Amministrazione, con la riconferma delle cariche, resterà in carica fino al Febbraio 2020.

Passeggiata raccontata sulla ex Tramvia Biella-Oropa (Annullata)

Si terrà il 4 Marzo ca, in occasione del 60° anniversario della chiusura della TRAMVIA BIELLA-OROPA e nella giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Si percorrerà la tratta più caratteristica del percorso da Favaro ad Oropa, con ritrovo alle ore 09.30 presso il piazzale Cesare Vergnasco (ex cave di Favaro).

Rinnovo biennale del CDA dell’Associazione

Si terrà in data 23.02.2018 alle ore 21.30, presso la Sede sociale in Via Santuario d’Oropa 149 in Cossila S. Grato (BI), subito dopo la seconda convoca dell’Assemblea dei Soci sostenitori chiamati ad esprimersi sull’ eventuale possibilità della modifica dell’ attuale ragione sociale dell’Associazione FerroviaBiellaOropa.

Rivisitazione sito Afbo

Nuova veste grafica e nuove implementazioni nel collaudato sito dell’Associazione FerroviaBiellaOropa.

Nuove tabelle presso manufatti di linea

Sono in preparazione le nuove tabelle corredate di cartelli monitori che saranno affisse presso i manufatti ed i punti salienti della linea, a ricordo delle caratteristiche tecniche e costruttive delle varie opere d’ arte.

Passeggiata raccontata sulla via di corsa della Tramvia

Si terrà domenica 17 cm la terza passeggiata raccontata sulla via di corsa della Tramvia Biella Oropa, sul tratto da Favaro ad Oropa.

Fera ‘d San Bartramè 2017

Si terrà sabato 9 Settembre 2017, l’annuale fiera degli allevatori della razza bovina “Pezzata rossa d’ Oropa”.

Smantellamento Funicolare “Biella Piano-Biella Piazzo” di Biella

Prima operazione. Rimozione veicoli dalla via di corsa. I tecnici dell’Associazione hanno provveduto fattivamente alle operazioni di rimozione dei veicoli dalla via di corsa.

Gita sociale sulla ferrovia “Mont Blanc Express”

Domenica 25.06.2017 si effettuerà una gita sociale sulla ferrovia internazionale, a scartamento ridotto, che collega la cittadina svizzera di Martigny con la francese Chamonix. Il programma dettagliato lo trovate nella lettera di comunicazione ai Soci e simpatizzanti dell’Associazione FerroviaBiellaOropa in allegato.

Ultimo giorno di servizio regolare per la Funicolare di Biella

Ultimo giorno di servizio regolare per la “Funicolare Biella Piano – Biella Piazzo” (419-475) di Biella (BI) Italy, qui ripresa presso la stazione di monte in Biella Piazzo, il 25.06.2008, alle ore 20.52. Inaugurazione Sabato 26.12.1885. Ultimo giorno di servizio regolare, Venerdì 26 Maggio 2017; circa 132 anni di onorato servizio, e per sempre nel nostro cuore.

Spostamento elettromotrice Afbo 1

Spostamento dell’elettromotrice Afbo 1 nella sede estiva, anticipato in previsione della tappa del Giro d’ Italia del 20.05.2017. Come da consuetudine anche quest’ anno l’elettromotrice AFBO 1 farà bella mostra di sé presso la curva adiacente al Prato Grande, antistante il Santuario di Oropa.

Interventi di volontariato per pulizia arbusti sul ponte del “Mulino”

Interventi di volontariato per la salvaguardia delle opere murarie ed infrastrutture della restante via di corsa della Tramvia Biella-Oropa Sono iniziati sabato 11 cm, e proseguiti sabato 18 cm, gli interventi di volontariato per la pulizia e taglio degli arbusti infestanti ed insistenti sul ponte del “Mulino” in Cossila S. Grato (BI)

Elettromotrice AFBO 1 – Adeguamento loghi

L’ elettromotrice AFBO 1, sita presso il Santuario d’ Oropa (BI), sarà prossimamente dotata dei nuovi loghi associativi. I nuovi loghi sono attualmente in produzione e saranno immediatamente applicati sull’ elettromotrice, non appena consegnati.

HOBBY MODEL EXPO – Autunno 2014

L’ Associazione Ferroviabiellaoropa parteciperà alla prossima edizione dell’HOBBY MODEL EXPO – Autunno 2014

Ubicazione estiva AFBO1

Come da consuetudine anche quest’ anno l’elettromotrice AFBO1, farà bella mostra di sé presso la curva adiacente al Prato Grande, antistante il Santuario di Oropa.

Passeggiata del 13.04.2014 su tratto ex ferrovia Biella-Balma, da Tollegno a Sagliano

Passeggiata del giorno 13.04.2014 su tratto ex ferrovia Biella – Balma, da Tollegno a Sagliano. Organizzata con Associazione GAIA e Comitato dei Genitori di Pralungo.

HOBBY MODEL EXPO – Spring Edition NOVEGRO 5/6 Aprile 2014

L’Associazione presenzierà alla edizione di Primavera per promuovere il nuovo volume “TRAMVIA BIELLA-OROPA 1911 -1958”

arRiva il Treno 2014

Mostra fotografica ed esposizione di plastici a tema ferroviario, in Biella Rione Riva. Sabato 29 e Domenica 30 cm. dalle 09.00 alle 19.00. Vi aspettiamo.

Riconferma del CDA

La riunione biennale del 21 cm ha riconfermato la formazione del precedente CDA. Una sola inversione di due nominativi relativi a segretario e consigliere. Nuovi traguardi si prospettano. La squadra come sempre è già al lavoro sui nuovi progetti. Prossimo traguardo il 2016 ancora con Associazione FerroviaBiellaOropa. Un Grazie di cuore a tutti i Soci…

Rinnovo CDA 2014

Venerdì 21 cm, in prima convoca alle ore 20.30 ed alle ore 21.00 in seconda convoca, presso la Sede AFBO, in Cossila S. Grato, si terrà la riunione dei Soci per il rinnovo biennale del Cda dell’Associazione. Tutti i soci potranno intervenire per la votazione o in alternativa potranno fornire agli attuali componenti del Cda,…

Il nuovo libro AFBO é già in libreria!!!!

Da Sabato 7 cm, già disponibile a soli € 15.00. Ordinabile on line tramite il sito, nella sezione prodotti. Titolo: TRAMVIA BIELLA-OROPA  1911-1958 (192 pagine a colori, formato 24×17, 190 foto la maggior parte inedite, di cui 78 a colori, disegni a colori del materiale rotabile, grafici, schemi, turni, disposizioni di servizio, orari, titoli di…

Imminente uscita del nuovo libro AFBO

Presso il negozio “La Bottega della Cornice” in Biella Via S. Filippo 5, nelle librerie, nelle rivendite e tramite il sito ufficiale dell’Associazione, a partire da Sabato 7 cm. Titolo: TRAMVIA BIELLA-OROPA  1911-1958

Trovaci e seguici anche su Twitter – Find us on Twitter

Dal 10.11.2013 l’Associazione FerroviaBiellaOropa è presente oltre che su Facebook (1911-2011 – 100 Anni Tramvia Biella-Oropa), anche su Twitter (FerroviaBiellaOropa).

Implementazione linea H0m su plastico AFBO

Nuova linea a scartamento ridotto metrico per il collegamento della stazione centrale con la stazione di partenza della funicolare.

Passeggiata con Associazione GAIA

Passeggiata lungo il percorso della Tramvia Biella Oropa Domenica 6 Ottobre 2013 è prevista una passeggiata lungo il percorso della Tramvia da Favaro ad Oropa in collaborazione con l’Associazione Gaia-Biella. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il piazzale delle ex cave di Favaro.

Hobby Model Expo – Novegro 2013

L’ Associazione parteciperà alla 37° edizione presso il Padiglione C, corsia B, stand n. 41 Associazione FerroviaBiellaOropa, il sogno del passato e la prospettiva del futuro.

Nuove fotografie inedite

Fotografie dello smantellamento dei binari lungo Via Santuario d’ Oropa in Cossila San Grato (Maggio 1958)

Esposizione 5 gennaio 2013

Sabato 5 gennaio 2013 l’Associazione sarà presente all’esposizione di modellismo presso l’ex scuola elementare di Pollone.

Ritorno a San Marino della Elettromotrice AB 03

A 80 anni esatti dalla data di inaugurazione della Ferrovia Rimini – San Marino, l’ Elettromotrice AB 03 restaurata a nuovo è ritornata a San Marino pronta per una nuova e (speriamo) lunga vita. Auguri vivissimi e complimenti a tutti coloro che si sono e si adoperano in queste imprese quasi impossibili.

Pralungoinscala 26/27 Maggio 2012

Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2012 l’Associazione sarà presente alla 3° edizione di Pralungoinscala kermesse di modellismo statico e dinamico.

Manifestazione 5-6 maggio 2012

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012, presso i Giardini Zumaglini, l’Associazione partecipa alla manifestazione Cammin di Valle con mostra sulla ex Tramvia Biella-Oropa

Cammin di valle 2012

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012, presso i Giardini Zumaglini, l’Associazione partecipa alla manifestazione Cammin di Valle con mostra sulla ex Tramvia Biella-Oropa

Rinnovo CDA

Durante la riunione tenutasi Venerdì 24.02.2012, presso i locali della Sede sociale, in seconda convoca alle ore 21.30, si è provveduto al rinnovo del CDA dell’ Associazione che vede riconfermate le cariche del precedente direttivo, la cui validità è di anni due.

Rinnovo biennale del CDA Afbo

Si terrà Venerdì 24.02.2012 alle ore 21.00 in prima convoca ed alle ore 21.30 in seconda convoca, presso la Sede di Cossila S. Grato (BI), l’assemblea dei Soci AFbo per il rinnovo del direttivo CDA dell’Associazione Ferroviabiellaoropa.Tutti i Soci sono invitati a presenziare con diritto di voto. I Soci che lo desiderano possono consegnare una…

Gruppo Facebook

Dal mese di luglio è attivo su Facebook il gruppo 1911-2011 -100 ANNI TRAMVIA BIELLA-OROPA a cui potete iscrivervi.

Mostra fotografica

L’elettromotrice Afbo 1 è visitabile tutte le domeniche presso l’ex stazione della Ferrovia Biella-Oropa al Santuario di Oropa fino alla fine di settembre. All’interno della motrice è allestita la mostra fotografica e si può visionare il filmato d’epoca della ex tramvia soppressa nel 1958.

4 luglio 1911 – 4 luglio 2011

Centenario inaugurazione Tramvia Biella-Oropa Cento anni fa, il 4 luglio 1911, veniva inaugurata la Tramvia Biella-Oropa. A lato foto dell’arrivo del primo convoglio nel piazzale del Santuario Mariano.

Il tram al riparo nella stazione in Oropa Santuario

In data 28.10.2010 l’elettromotrice AFBO n.1, è stata rimessata in previsione dell’arrivo della stagione invernale. Ritornerà sul binario antistante la stazione nella prossima primavera.

Restauro estetico dell’elettromotrice n. 1

Sono in corso i lavori riguardanti un intervento manutentivo sulla carrozzeria dell’elettromotrice sita presso il Santuario d’ Oropa. Dopo tredici anni dalla revisione generale, a partire dal 30.08.2010, l’elettromotrice tornerà a far bella mostra di sé, speriamo per altrettanto tempo.

Interventi manutentivi al Ponte dei Tre Archi

Nei giorni scorsi il Coordinamento Protezione Civile della Provincia di Biella ha provveduto alla pulizia degli arbusti ed al ripristino e verniciatura del mancorrente del Ponte dei Tre Archi. Seguiranno contatti tra l’Associazione ed il Coordinamento per perfezionare altri interventi su altre opere d’arte lungo la linea.

Sopralluogo lungo la linea da Oropa a Favaro

In data 8 Luglio ca si è svolto il sopralluogo da parte dei Tecnici di Ferrovie Nord Milano, dell’Assessore ai Trasporti della Provincia di Biella, degli Architetti del progetto di ricostruzione, dei vertici dell’Associazione Ferroviabiellaoropa e della stampa locale. Si è ripercorso l’intero tracciato dalla ex Stazione del Santuario Mariano fino alle cave del Favaro,…

Incontro con Dirigenti Ferrovie Nord

L’Assessore ai Trasporti della Provincia di Biella ha promosso ed organizzato una prima riunione informale con Dirigenti delle Ferrovie Nord. Oggetto della riunione analisi della fattibilità di formulazione di un progetto di ricostruzione del tratto terminale (ultimi cinque chilometri di linea) da Favaro ad Oropa Santuario. La riunione si è tenuta martedì 17.06.2008 presso la…

Prima corsa con autobus in servizio sostitutivo

Ore 06.20 di Domenica 30 Marzo 1958. L’autobus dell’ ATA-Biella, di costruzione Fiat 680 RN con carrozzeria Dallavia, avente matricola aziendale 108, é in partenza da Piazza Vittorio Veneto in Biella, con destinazione Oropa Santuario. Prima corsa con autobus sostitutivo in servizio sulla linea per Oropa.

Succedeva esattamente 50 anni fa! (Purtroppo)

Ultima corsa della Tramvia Biella-Oropa Sabato 29 Marzo 1958 alle ore 22.20 partenza dalla stazione di Biella dell’ultima corsa del tram per Favaro. Tutto si era ormai compiuto!

Sopralluogo lavori stradali interessanti il Ponte dei Tre Archi

In data odierna la Presidenza dell’Associazione ha effettuato un sopralluogo con i Tecnici della Provincia di Biella nel cantiere allestito presso il Ponte dei tre archi. I lavori riguardano il riassetto della sede stradale in seguito all’incanalamento delle acque dell’omonimo rio. La Presidenza ha proposto un’alternativa costruttiva all’attuale avanzamento dei lavori, alternativa mirata a salvaguardare…

Rinnovato il Direttivo dell’ Associazione

Nella seduta del 22.02.2008, in seconda convoca alle ore 21.00, presso la Sede Sociale di Via Oropa 149, in Cossila S.Grato (BI), i presenti Membri del passato Direttivo, hanno provveduto al rinnovo del medesimo, riconfermando le cariche del precedente biennio, con un solo avvicendamento alla Vicepresidenza.

Rinnovo biennale del Direttivo

Venerdì 22 cm alle ore 20.30 in prima convoca ed alle ore 21.00 in seconda convoca si terrà presso la Sede Sociale, il rinnovo del Direttivo del Consiglio d’Amministrazione dell’ Associazione Ferroviabiellaoropa.

Contatti dall’Assessorato Trasporti della Provincia di Biella

Valutazioni da parte della Provincia di Biella a riguardo le possibilità di ricostruzione del tratto terminale della Tramvia, lato Oropa. Si stanno svolgendo contatti informali e valutazioni preliminari per la possibilità di recupero del sedime tramviario tra Favaro ed Oropa Santuario. Responsabili della Provincia di Biella e rappresentanti dell’Associazione FerroviaBiellaOropa stanno riesaminando le proposte per…

QUANDO A OROPA SI ANDAVA IN TRAM

Un articolo apparso sull’Eco di Biella A ogni ritorno estivo diventa d’obbligo il ricordo del tram di Oropa: come per sciogliere il voto di un dolente anniversario. L’ultimo fischio del tram lacerò l’aria la sera del 28 maggio 1958. Cessava di esistere una delle più ardite ferrovie montane costruite in Europa all’inizio del secolo. Il…

Back to top of page